CORDYCEPS

Il Cordyceps (Cordyceps sinensis), uno dei segreti meglio custoditi del Tibet, è uno dei funghi medicinali più riconosciuti dalla medicina tradizionale cinese. Dagli anni ’80 sono stati scritti più di 2.000 articoli scientifici su questo fungo e i suoi “potenziali benefici “ sono stati riportati anche dalla stampa, ad esempio dalla BBC.

 È conosciuto con molti nomi: “Fungo Bruco”, “Tochukaso” o “Tocheikasa” in Giappone; “Dong Chon Xia Cao” in Cina; “Chong Cao”, “Yartsa Gunbu”, “Ophiocordyceps sinensis”, “Jeera jhar”, “Jeevan buti”, “Keeda ghass”, “Chyou kira”, “Sanjeevani bhooti” in Nepal.

FUNGO DELL'ENERGIA

Il Cordyceps è un noto fungo medicinale ricco di biomolecole attive naturali come β-glucani, ergosterolo (o provitamina D), amminoacidi essenziali, acido linoleico e linolenico, vitamine e minerali. L’elevato contenuto di cordicepina, insieme all’acido cordiceptico e all’adenosina contenuti nel Cordyceps, lo rendono un cocktail energizzante unico nel suo genere, dall’elevato valore terapeutico e di grande interesse per la ricerca scientifica.

il cordyceps, essendo ricco di proprietà nutrienti aiuta:

  • Sistema muscolo-scheletrico: quindi migliora l’affaticamento e la stanchezza nell’osteoartrite e nello sport.
  • Salute riproduttiva e sessuale: libido, potenza e ormoni sessuali (legati anche al sistema endocrino)
  • Sistema metabolico-endocrino: regolazione ormonale
  • Sistema immunologico e sistema respiratorio (funzione polmonare)

PROPRIETA'

Grazie alle sue proprietà energizzanti, è tradizionalmente utilizzato come “aiuto in caso di stanchezza, ipossigenazione, sviluppo muscolare, fertilità, mancanza di libido, impotenza e come potente antivirale”. Da anni gli studi scientifici confermano i suoi molteplici benefici.

A causa della sua consistenza molto dura, il C. sinensis non è un fungo che può essere consumato come il Boletus e lo Shiitake, ma come il Coriolus versicolor o il Chaga principalmente sotto forma di estratto concentrato (Mico-Cord), in polvere (Cordy-Sin Sport) o disidratato e macinato.

La polvere di Cordyceps, come quella di altri funghi medicinali, viene anche utilizzata nella preparazione di infusi e/o utilizzata come superfood, Cordyceps Vital, un superalimento biologico utile per la preparazione di ricette salutari come, ad esempio, un frullato rivitalizzante.

Tuttavia, la massima concentrazione di principi attivi del Cordyceps si trova nel suo estratto (Mico-Cord), che può essere ottenuto con tecnologie sostenibili, senza denaturare i suoi composti, concentrando le sue biomolecole attive per un migliore utilizzo delle sue proprietà.

HABITAT E DISTRIBUZIONE

Il Cordyceps cresce sugli altipiani dell’Himalaya, a un’altitudine compresa tra i 3000 e i 5000 metri; si trova quindi principalmente in Tibet e in alcune parti del Bhutan, della Cina e del Nepal;  

L’elevata domanda di esemplari raccolti in natura e la loro limitazione geografica, fanno sì che il Cordyceps venga ancora oggi commercializzato a prezzi molto elevati e talvolta pesato in oro.

 In effetti, l’importanza economica del Cordyceps è enorme, soprattutto in Tibet, dove parte della popolazione è specializzata nella raccolta di esemplari selvatici e dipende quindi dallo sviluppo della popolazione di funghi. Si stima che la raccolta e la vendita di Cordyceps rappresenti il 20-30% della produzione agricola del Tibet.

 Questo ha creato una corsa alla raccolta del fungo, compromettendone  il naturale ciclo riproduttivo, rischiando l’estinzione della specie, costringendo alcuni paesi a contingentare la raccolta e l’esportazione.

RICERCHE

Il Cordyceps sinensis, insieme al Reishi e all’Hericium, è uno dei rimedi naturali più popolari nella medicina tradizionale asiatica. Secondo il volume Edible Wild Mushrooms – A Global Perspective on their Use and Importance to People, pubblicato dalla FAO, questo fungo viene assunto esclusivamente per i suoi benefici sulla salute. 

 Il ciclo vitale del Cordyceps a causa del rapporto simbiotico con il suo ospite, rappresenta per l’altopiano himalayano un delicato ciclo biologico, poiché coinvolge sia quello animale che quello fungino, obbligando le autorità competenti a regolamentare la raccolta e la commercializzazione per preservarne la sopravvivenza.

CURIOSITA'

Il Cordyceps è balzato agli onori della cronaca negli anni ’90 perché utilizzato dai migliori atleti cinesi come prodotto ”dopante legale”. Gli atleti cinesi hanno battuto i record mondiali ai Campionati Mondiali di atletica leggera di Stoccarda e ai Giochi Nazionali di Pechino. In seguito, il mondo intero ha scoperto il Cordyceps come superfood.

 Le proprietà energizzanti di questo fungo sono legate alla pastorizia tibetana; con l’arrivo della primavera e dei primi disgeli, i pastori portano il bestiame in alta montagna per farlo pascolare. Dopo aver ingerito l’erba marrone (Cordyceps), gli yak, le capre e le pecore si dimostrano più attivi, vitali ed aumentano notevolmente la loro attività sessuale. Pertanto, i primi usi medicinali del Cordyceps sono legati al miglioramento della capacità riproduttiva e della vitalità.

Alcune specie di Cordyceps (Cordyceps militaris) crescono anche alle nostre latitudini. Il C. militaris, i cui componenti sono molto simili a quelli del C. sinensis, viene anche prodotto con la biotecnologia e, una volta essiccato, viene spesso aggiunto a zuppe e stufati. Tuttavia, per essere sicuri della specie  e conoscere l’esatta concentrazione, dobbiamo acquistare prodotti di qualità con un’etichettatura titolata e standardizzata.